Thank you!
Si è da poco conclusa Affordable Art Fair - Milano, 2020, la fiera dell’arte accessibile che dal 7 al 9 febbraio ha attratto negli spazi di Superstudio Più migliaia di visitatori. È il decimo anniversario per l’edizione milanese e il format conferma il proprio successo.
Democratizzazione dell’arte? AAF (acronimo della fiera) ha senz’altro contribuito a ridurre il gap tra il mondo dell’arte chiuso e inaccessibile e un nuovo pubblico, dinamico e in cerca di novità. La galleria Deodato Arte è da sempre vicina alla filosofia di Affordable e anche quest’anno ha potuto confermare la sua partecipazione alla fiera.
Affordable Art Fair nasce a Londra nel 1999, ma in pochi anni si espande in tutto il mondo. A Milano segue la regola dei 7500 €, tetto massimo per il prezzo di vendita di un singolo lavoro, e quest’anno più di 80 gallerie italiane e internazionali hanno esposto (e venduto) al pubblico le loro opere.
La buona riuscita di quest’edizione è evidente già dalla lunga coda all’ingresso il giorno della preview: l’allestimento rinnovato ad opera della giovane azienda Startarch, seppur impeccabile, è stato messo a dura prova dai flussi di visitatori.
A seguire vi spiegheremo meglio quale è stata la nostra proposta e quali gli artisti di maggiore successo.
Anche per il 2020 la galleria d’arte contemporanea Deodato Arte si è confermata punto di riferimento per Affordable Art Fair, esercitando un forte potere di attrazione verso il pubblico e presentando una selezione di più di trenta opere di artisti storicizzati ed emergenti.
Elisabetta Roncati, art consultant e art influencer (Ig: Art Nomade Milan) ci ha definito “lo stand più ripreso dell’intera fiera” e Artspecialday ha incluso Deodato Arte nel podio dei tre migliori padiglioni.
La selezione di opere da noi presentata ha incluso artisti dagli storicizzati alle più recenti proposte. Tra essi grandi classici come Damien Hirst, con la serigrafia For the Love of God, sono stati alternati ad opere di Street Art, dalle splendide serigrafie di Obey alle opere di Mr. Brainwash e Mr. Savethewall.
Non sono potuti mancare nel nostro padiglione anche Romero Britto, José Molina, Francesco Vullo e Takashi Murakami.
Anche quest’anno la Street Art ha dimostrato di suscitare un grande interesse nel pubblico e proprio le opere di questo movimento sono state le più apprezzate e richieste. In particolare Mr. Brainwash e Mr. Savethewall, con i quali Deodato Arte ha un contratto di esclusiva, sono risultati i nostri artisti più venduti e tra i più fotografati dell’intera fiera.
Mr. Brainwash (pseudonimo di Thierry Guetta) è uno street artist di origine francese con cui da anni Deodato Arte ha un contratto di esclusiva per l’Italia. In questa edizione di AAF Milano abbiamo presentato una vasta selezione di opere tra cui le iconiche Spray Can e la bellissima opera a neon You Look Beautiful.
Le Ferrari di If You Can Dream It, You Can Do It sono state tra le sue opere più vendute: Mr. Brainwash fonde in esse l’iconica automobile italiana con l’immagine della Monna Lisa seduta all’interno, in un mix di cultura Pop e Urban e arte classica e rinascimentale.
Seconda sua opera di maggior successo in questa edizione di Affordable è invece la serigrafia, realizzata per Deodato Arte in esclusiva mondiale, Best Friends nelle due versioni a scritta blu e rosa.
Del Post Street Artist italiano Mr. Savethewall è invece l’opera più richiesta della fiera. Per il secondo anno l’iconico Kiss Me è stato il soggetto più comprato dal pubblico.
Rappresenta un ranocchio dalle sembianze antropomorfe che con sguardo ipnotico fissa lo spettatore. L’artista riprende così la favola della principessa e del ranocchio, ma lancia un messaggio provocatorio: Il ranocchio di Mr. Savethewall appare sicuro di sé, in abiti eleganti, come a svelare la vera essenza che può celarsi dietro a un outfit formale e un portamento da uomo d’affari.
Mr. Savethewall ha in più presentato in occasione della fiera una nuova serigrafia di Kiss Me in formato 20x20 cm.
Una seconda opera particolarmente apprezzata dello street artist di Como è stata L’Arte Contemporanea È Davvero alla Frutta? in cui Mr. Savethewall realizza con il suo iconico stencil un’abile rappresentazione di Picasso che, con lo scotch a sigillargli la bocca, si punta alla tempia niente meno che una banana, pronto a “spararsi”.
L’opera, esclusivo pezzo unico, è richiamo diretto e aspra critica a Comedian di Maurizio Cattelan, la banana attaccata con scotch a un muro del padiglione della galleria Perrotin all’ultima edizione di Art Basel Miami.
In conclusione ribadiamo il nostro entusiasmo ad aver partecipato ad Affordable Art Fair Milano 2020. Deodato Arte è sempre più un punto di riferimento per la fiera e una delle gallerie di maggior successo.
Vi aspettiamo per l’edizione del 2021 di Affordable Art Fair Milano, in cui Deodato Arte sarà di sicuro presente con la miglior selezione dei propri artisti.