Thank you!
Base: 25 cm | Altezza: 35 cm
Base: 25 cm | Altezza: 35 cm
Base: 25 cm | Altezza: 35 cm
Base: 25 cm | Altezza: 35 cm
Base: 25 cm | Altezza: 35 cm
Base: 25 cm | Altezza: 35 cm
Base: 23 cm | Altezza: 28 cm
Base: 26.5 cm | Altezza: 38 cm
Base: 25 cm | Altezza: 31 cm
Base: 24 cm | Altezza: 32 cm
Base: 32 cm | Altezza: 36.5 cm
Tra i più magnifici ed eclettici lavori realizzati dal Re della Pop Art Andy Warhol vi sono alcune opere in serie di acetati.
Per l’artista l’acetato non rappresentava soltanto il momento che precede la stampa serigrafica dell’opera nello svolgersi delle fasi della tecnica produttiva.
Per Warhol si trattava infatti di un elemento fondamentale del processo creativo: con il bianco e nero del negativo o positivo fotografico l’artista della Pop Art Andy Warhol spoglia i soggetti dai loro attributi, puntando alla valorizzazione dell’essere.
Ma tecnicamente cosa è e come si arriva all’utilizzo dell’acetato?
A partire dagli anni ’20 l’acetato di cellulosa venne riconosciuto come un possibile supporto fotografico per sostituire la pellicola al nitrato, un materiale altamente infiammabile.
Nel linguaggio dell’arte per acetato si intende dunque un negativo o un positivo fotografico riprodotto sul supporto trasparente di acetato.
Una serie di acetati viene realizzata nel 1975 da Andy Warhol: “Ladies and Gentlemen”.
Il tema e il periodo di realizzazione sono gli stessi delle serigrafie firmate Ladies and Gentlemen a colori.
Warhol decide di raffigurare i profili sconosciuti degli intrattenitori del nightclub “The Gilden Grape” di New York.
I volti sconosciuti di drag queen e travestiti afroamericani, soggetti protagonisti delle opere, sono restituiti da Warhol in questa serie di acetati senza alcun filtro.
Il trucco e i colori non esaltano più l'aspetto esteriore del travestito: la psiche è questa volta nuda e si presenta allo spettatore sinceramente.
Gli sguardi, le pose e i sorrisi sono ricchi di carica espressiva e rivelano il vero essere di queste personalità, fiere e spontanee.
Altri acetati fotografici sono le opere di Andy Warhol che ritraggono persone di rilievo della cerchia artistica e culturale con cui l’artista era in contatto. Tra queste figurano:
Tutti questi personaggi hanno posato per Warhol, che realizzò numerosi scatti per ciascuno prima di ottenere l’acetato perfetto.
Se sei interessato ad acquistare una o più delle opere in serie di acetati di Andy Warhol clicca su "MOSTRA PREZZO" accanto alla tua serigrafia preferita.
Un membro dello staff della Galleria Deodato Arte ti contatterà via e-mail, inviandoti tutte le informazioni sia per la serie di acetati che per prezzi e quotazioni di Andy Warhol.
Gli acetati dell'artista indiscusso della Pop Art Andy Warhol sono tra le opere più apprezzate e richieste.