Carrello

Thank you!

1
2
3

Jean-Michel Basquiat

Basquiat: Opere d'arte di Jean-Michel Basquiat in vendita online con prezzi e quotazioni del pittore presso la Deodato Arte.

  • Invitation card: si tratta di riproduzioni di alcune delle sue opere più famose che l'artista firmava e distribuiva in occasione delle inaugurazioni di alcune sue mostre personali. Le opere sono quindi firmate in originale.
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Biografia di Basquiat Writer e Artista

Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat nasce il 22 dicembre 1960 a Brooklyn, New York.

Il padre Gerard è haitiano mentre Matilde, la madre, è di origini portoricane.

Basquiat sin da piccolo è interessato all'arte e la madre gli permette di coltivare questa passione accompagnandolo in giro per i musei di New York. Nel 1968 i genitori divorziano.

Nel 1976 si iscrive alla "City as A School", istituto sperimentale per ragazzi talentuosi che però si trovano in difficoltà nelle scuole tradizionali.

A 17 anni JM Basquiat fa per la prima volta uso di droghe e comincia a riempire le strade di Manhattan di graffiti, firmandosi SAMO, acronimo per Same Ol' Shit ("il solito vecchio schifo").

Jean Micheal Basquiat - Opere d'Arte: i Graffiti

Nei Graffiti delle Opere Basquiat Jean Micheal comprende spesso frasi rivoluzionarie o apparentemente insensate, come SAMO© SAVES IDIOTS (SAMO© salva gli idioti).

Spesso Jean Michel Basquiat aggiunge alle sue Opere d'Arte parole o frasi, molte volte anche cancellate, per accompagnare i suoi disegni.

Nel 1978 Basquiat lascia la scuola e la casa paterna, mantenendosi con la vendita di magliette e cartoline per strada, ma per molto tempo dorme in un cartone in un parco di New York.

L'influenza di Andy Warhol nella Vita ed Opere di Basquiat

Lo stesso anno incontra Andy Warhol in un ristorante di Soho, al quale vende una cartolina per un dollaro: il famoso artista però non si dimostra particolarmente interessato alla sua arte.

Solo qualche anno dopo l'Artista Basquiat entrerà a far parte della factory di Warhol.

Inizia però a ottenere un discreto successo negli ambienti culturali dell'Est Village, grazie alle ripetute apparizioni televisive al programma TV Party di Glenn O'Brien.

La carriera di Basquiat comincia a decollare, come musicista (faceva anche parte di una band musicale) e soprattutto come artista.

La conoscenza di Warhol influisce profondamente sulle Opere di Basquiat.

I due Artisti Moderni infatti intraprendono una proficua collaborazione e allestiscono assieme una mostra il cui manifesto li ritrae come protagonisti di un incontro di boxe.

Intanto il giovane pittore inizia ad esporre, oltre che a New York, in tutte le capitali mondiali.

Il 10 febbraio 1985 il New York Times Magazine gli dedica la copertina, con il titolo: "New Art, New Money: The Making of an American Artist" (Arte nuova, nuovi soldi, la nascita di un artista americano), consacrandolo come astro nascente della pittura statunitense.

Basquiat però è un personaggio oscuro, incapace di bilanciare il successo artistico con i propri demoni interiori.

Quando i suoi quadri raggiunsero quotazioni milionarie, per mano di un mercato cui interessavano le opere e non la persona, l'artista entra in crisi.

Sin da giovane Jean Micheal Basquiat aveva sempre fatto uso di droghe, ma dopo la morte di Warhol, nel 1987, diventa sempre più depresso e paranoico.

Basquiat il 12 agosto 1988, a soli 27 anni, muore nel suo loft newyorkese per un mix di cocaina ed eroina

Jean Micheal Basquiat: Quotazioni Opere dell'Artista

Le opere di Basquiat sono considerate un ottimo investimento, infatti il 14 maggio 2002 la casa d'asta Christie's battè per 5.509.500 dollari il quadro "Profit I", opera in precedenza appartenuta al batterista dei Metallica Lars Ulrich.

Fu la cifra più alta raggiunta per un una sua opera, ma il 15 maggio del 2007 la casa d'asta newyorchese Sotheby's vendette un'opera senza titolo di Basquiat per 14.6 milioni di dollari, raggiungendo un nuovo record per l'artista.