Thank you!
"Che cos'è l’ uomo se non l’animale che fa domande e che continuerà a farle al di là di qualunque immaginabile risposta?"
Per la collezione Una Domanda al Giorno (Una Pregunta Cada Dia), Molina ha preso ispirazione dall’omonimo e celebre libro di Pablo Neruda.
Durante la lettura, Molina ha affermato di essersi reso conto che le domande di Neruda evocavano delle immagini, ancor prima di poterle cogliere come spunti letterali.
Ecco quindi che l’artista ha sentito l’esigenza di creare un vero e proprio diario visivo.
Il progetto è stato portato avanti da Molina creando un’opera unica al giorno, per trenta giorni, disegnando un argomento e associando ad esso una domanda.
Le domande di Molina riflettono i personaggi visionari e surreali, protagonisti delle sue opere.
Molina si è svestito dei suoi panni da adulto, imparando a giocare come un bambino.
La spontaneità delle sue domande ha trasportato l’artista in un limbo tra intuizione e pura immaginazione.
La realizzazione di questo progetto è riuscita perché Molina ha perseverato nel suo intento di completare un disegno al giorno realizzando 30 opere in 30 giorni.
Per fare ciò l’artista spagnolo si alzava ogni giorno alle 5 della mattina e iniziava a disegnare.
Al termine della giornata, ispirato dal lavoro eseguito e dai pensieri scaturiti da esso, Molina si poneva una domanda, che dava poi il titolo all’opera stessa.
Le domande serie ma ingenue, ragionate ma spensierate sono molto particolari e permettono di riflettere sul senso della vita e dell’universo.
L’impegno di José Molina è stato un esercizio di libertà e disciplina allo stesso tempo, che ha permesso un’esplosione di creatività.
Da una parte abbiamo quindi l’inflessibilità dei suoi ritmi di creazione e dall’altra la fantasia nel porsi le domande: l’unione di questi è la chiara manifestazione del genio di Molina.