Thank you!
Cubismo - Scopri 5 Opere dei Famosi Pittori Cubisti: Pablo Picasso, Georges Braque e Romero Britto Ideali per Arredare la Tua Casa.
La corrente artistica del Cubismo, che nasce nella prima metà del Novecento e vede Cézanne come predecessore, ha stravolto i canoni tradizionali dell’arte visiva.
Attraverso la scomposizione delle tre dimensioni e la rappresentazione della quarta, l'artista cubista crea quadri dall’apparenza geometrica e bidimensionale, ma dal gusto ipnotico e straniante.
Possiamo ritrovare nel Cubismo Opere la peculiarità deriva proprio da quella scomposizione: gli oggetti vengono ripresi da differenti punti di vista simultaneamente.
L’artista quindi presenta nello stesso momento quello che conosce ma anche quello che non sa; fuor di metafora: il visibile e il non visibile.
Lo stesso procedimento di analisi della nostra sfaccettata realtà, che non è sempre sotto i nostri occhi, si verifica in noi tutti i giorni, quando ci troviamo negli spazi della nostra quotidianità.
Perchè quindi non portare nelle nostre vite opere cubiste? Due elementi giocano a favore: da un lato queste rappresentano simbolicamente ciò che ci circonda, dall’altro si tratta di opere di valenza artistica stimabile.
La Galleria Deodato si offre di portare nella tua vita e nei tuoi spazi il genio creativo di quegli Pittori Cubisti Famosi che hanno saputo guardare la realtà con occhi e mente extra-ordinari, proponendo opere dall’aspetto superficialmente dissimile fra loro, ma accomunanti dal linguaggio, dal messaggio artistico, dal gusto divergente.
Possedere un quadro cubista significa anche vedere al di là della realtà come la conosciamo: questo il sentimento che anima Picasso, senza dubbio il più importante esponente della corrente del Cubismo.
Genio e follia: l'atteggiamento di Picasso è indubbiamente rivoluzionario.
Il pittore e scultore cubista vuole mettere tutto in discussione a priori; non la rappresentazione dell'oggetto o del soggetto in sé, quanto la restituzione della loro nuda sostanza e conoscenza, che sono per loro natura astratte.
Per capire l'effetto-shock che può produrre un Picasso sulla tua parete, al di là della notorietà dell’artista, potresti immaginare le forme spigolose della sua geometria in similitudine a quelle degli interni della tua casa.
Questa acquatinta, tra i disegni di Picasso, è stata realizzata nel 1965 in soli 50 esemplari.
Il tema della "femme" è ricorrente in tutta la vita artistica dell’autore, dalla giovinezza agli anni più maturi.
Femme à Leur Toilette I rappresenta due donne, l’una di fronte all’altra, dalla silhouette spezzata e grossolana.
Rimanda, come tanti altre Opere Cubiste di Picasso dipinti, a uno dei celebri masterpiece Les Demoiselles d’Avignon, esposto al MoMa di New York e alla celebre arte africana di Picasso.
Il quadro, di ridotte dimensioni (43,7x57,8 cm), è molto versatile e si sposa sia con pareti spaziose che non, con ambienti comuni o più riservati, con colori classici e con colori più particolari.
Inoltre, nonostante le forme acute, Femme à Leur Toilette I conferisce eleganza alla stanza in cui è esposto.
Il quadro è perfetto da esporre in ufficio o in salotto così che possa essere guardato e ammirato da chiunque.
Per Georges Braque Cubismo significa dare forma a spazi ricorrendo a volumi geometrici.
Braque crea una visione nuova dello spazio pittorico attraverso la sua arte plastica.
L’amicizia di Braque e Picasso ha delineato il cosiddetto Cubismo analitico, secondo cui si spezzano i piani della rappresentazione e si sviluppa la tecnica del collage.
Con il passare del tempo, l’astrattismo, che inizialmente l’artista aveva tanto rifiutato, e la tecnica del trompe l'œil prendono il sopravvento e le opere di Braque divengono maggiormente complesse.
La nostra Galleria d'Arte offre opere del periodo tardo dell’artista, dopo la furia giovanile e la Prima Guerra Mondiale, in cui rimase ferito.
Nature morte, paesaggi, uccelli sono i temi prediletti pur mantenendo i tratti del primo periodo, ma in modo più dolce e meno aggressivo.
L’eleganza delle opere di un pittore come Braque riempie spazi silenziosi con melodie pittoriche, che hanno segnato la storia dell’arte.
Linee secche, angoli acuti, geometrie semplici e incrociate: l’astrattismo che ha posseduto il giovane Braque potrebbe porti di fronte alla difficoltà di interpretazione; così non è.
Facendo riferimento all’arte minimalista, Cielo Grigio I rappresenta gli uccelli in volo, cari all’artista, in un cielo grigio che trasmette calma e tranquillità.
Questi sono requisiti ideali per i gli ambienti quotidiani e privati.
Nei caratteri del quadro di Braque le forme sono semplici e primitive, il grigio è nobile e il formato particolare del quadro è sia originale sia versatile nel posizionarlo nel nostro spazio di casa o ufficio.
La litografia, sempre risalente al periodo maturo di Georges Braque, che la Galleria Deodato ti propone è Uccello Giallo.
Questa Opera d'Arte riprende il classico tema naturalistico ma lo propone in chiave cubista.
Rispetto a Cielo Grigio I il Quadro di Braque Uccello Giallo è più realista anche per l’impiego dei colori.
La semplicità si vede nelle forme e nell’uso dei colori primari, del bianco e del nero, ma anche nella scelta della colomba che rimanda alla purezza.
Un pezzo unico nella sua primordiale innocenza.
Uccello Giallo è anche una pillola di felicità, un quadro creato per essere guardato spesso per poter portare sempre buon umore.Una personalità a dir poco stravagante, come la sua arte, è sicuramente quella eccentrica di Romero Britto.
Opere dai colori vivaci e accesi della Pop Art, forme geometriche che riprendono per struttura il Cubismo di Picasso e Braque, mescolandosi con il linguaggio della Street Art.
Romero Britto differisce da Picasso e Braque, dei quali è fortemente appassionato, per il messaggio diretto, chiaro e spontaneo (e ovviamente per il periodo storico).
Inoltre abbandona qualsiasi forma di negatività o inquietudine: si proclama portavoce di "calore, ottimismo e amore" come cita il New York Times.
Se cerchi un motivo per avere un quadro o una scultura di Britto nella tua casa o nel tuo ufficio, ti basterà vederne una sola opera per lasciarti trascinare da questa bizzarra interpretazione del Cubismo in chiave vivace, entusiasta e felice.
Il particolare formato del quadro The Hug di Romero Britto esprime perfettamente il messaggio: coinvolgere nel suo caloroso abbraccio di colori, forme, cuori chiunque lo osservi.
Romero Britto sorprende tutti con il suo mondo spensierato e ti regala parte della sua gioia, sperando possa essere portata nelle tua vita insieme all’opera The Hug.
Il quadro (40 x 176 cm) è pazzamente colorato, versatile nella collocazione, anche se sarebbe preferibile porlo in luoghi dove chiunque può notarlo anche solo con sono sguardo.
L'Opera Big Apple di Romero Britto rappresenta una mela con picciolo e foglia dalle sagome composte da linee e patterns diversi: un superlativo esempio di arte visiva che diventa scultura cubista, un passaggio dalla seconda alla terza dimensione.
Britto con Big Apple ha reso reale quello che poteva sembrare un’assurdità: plastificare l’arte cubista, la stessa che seguiva lo smantellamento delle tre e quattro dimensioni, mantenendo le sue caratteristiche.
Big Apple è una scultura in Stile Cubismo Pop Art dalle ridotte dimensioni (21 x 22 cm) che può essere posato e sistemato dovunque si voglia, come a ricordare la sua presenza silenziosa ma felice.
Una scultura a dir poco fuori dall’ordinario per sua stessa natura.
Se ami il Cubismo e sei in cerca di Opere Cubiste passa in Galleria d’Arte Milano – Deodato Arte per poterle guardare da vicino e lasciarti trasportare dal loro gusto estetico affascinante.
Puoi anche Iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità che offre la Deodato Arte.